info@investphila.com

+41 91 9113450

Invesphila SA - Chiasso, Via Livio 8 - Svizzera

Chi Siamo

Investphila: Storia e Passione per la Filatelia

Nel 1981 Guido Craveri fonda la Investphila SA con sede a Lugano e nel 1987 lancia, in partnership con la famiglia Harmer, la filiale svizzera della prestigiosa casa d'asta inglese con il nome di Harmers Auctions SA.


Nel marzo 1991 la società consegue il suo primo grande successo internazionale vendendo la famosa 2nd May Cover per la cifra record di 3,4 milioni di franchi svizzeri, che resterà per molti anni il prezzo più alto mai pagato per un francobollo in una vendita all'asta.


Nello stesso anno Craveri rileva le quote dal socio inglese e modifica la denominazione in Guido Craveri Harmers Auctions SA. Dopo quattro anni di successi e trenta aste in cui sono state disperse collezioni quali Levante, Romagne, Sardegna, Cresta, Liphschutz Russia e Shaida G.B., a partire dal 1995 la società focalizza la sua attività sulle vendite a trattativa privata.


Nel 1997 il Board dello Smithsonian Institution di Washington, istituzione che sovrintende ai principali musei nazionali americani, lo nomina Chairman del Council of Philatelists del National Postal Museum (il museo postale più grande e visitato del mondo), carica che ricopre fino alla scadenza del secondo e ultimo mandato. 

A riconoscimento e ringraziamento dell'attività svolta, gli viene assegnata nel 2004 la carica onorifica di Chairman emerito.


A fine 2002 la Guido Craveri Harmers Auctions SA riprende il nome originario di Investphila SA, confermandosi leader nel mercato filatelico internazionale. A partire dall'ottobre 2005, Guido Craveri e la sua società riprendono l'attività di vendita attraverso aste pubbliche ottenendo molti successi e nuovi record. 


Il 27 maggio 2006 Guido Craveri è stato insignito del Philatelic Achievement Award da parte dello Smithsonian National Postal Museum di Washington.

Questo prestigioso riconoscimento, il più importante a livello mondiale in campo filatelico, gli è stato conferito a coronamento delle sue importanti iniziative all'interno del Philatelic Council e per aver influito alla creazione di nuovi standard e punti di vista legati al mondo della filatelia.


Dal 1988 al 1994 e dal 2005 al giugno2011  Investphila ha pubblicato 58 prestigiosi cataloghi di cui 55 relativi a vendite in asta pubblica e 2 a trattativa privata, meritando di essere annoverata tra le principali case d’asta filateliche del mondo.





Per qualsiasi informazione o desiderio di approfondimento, siamo contattabili via email a info@investphila.com o telefonicamente al +41 91 9113450.

© Copyright 2023